Perchè i Totem?

Per la diffusione consapevole dei DAE i Totem costituiscono un punto di attrazione evidente. La totalità dei cittadini della zona può quindi acquisire la consapevolezza della presenza del fibrillatore ed attraverso le info sul video informarsi su tutti gli aspetti che riguardano questo dispositivo salvavita ed accedere ai corsi specifici per poter essere concretamente utili in caso di necessità.

E' importante anche tener conto del fatto che i defibrillatori che forniamo sono geolocalizzati e telecontrollati, ovvero sappiamo sempre in tempo reale il loro stato e quindi ci curiamo delle manutenzioni nel tempo affinchè siano sempre nelle condizioni ottimali pronti per l'emergenza.

Concept

Una volta installato il defibrillatore, l'area nel raggio di 250 mq si può definire "cardioprotetta". In tal senso ne beneficiano i residenti e le attività di tutta l'area: infatti per tutti sarebbe molto oneroso dotarsi ciascuno di un defibrillatore. Questo è il valore aggiunto del nostro progetto volto quindi a creare "zone cardioprotette", siano esse aree residenziali, condominiali, commerciali, sportivo-ricreative.

Presentazione

Scarica la presentazione

Progetto sostenibile per una città cardioprotetta

La salute è il bene più prezioso per ogni persona ed ogni comunità. Ogni gesto consapevole che contribuisca a tutelarla, è un contributo inestimabile per il benessere individuale e sociale. L’infarto resta ancora la prima causa di morte in Italia. Per combatterlo non solo è opportuno prevenirlo ma è decisivo intervenire in modo rapido e corretto quando si manifesta. Tempestività e adeguati strumenti di pronto intervento a disposizione dei cittadini, possono fare la grande differenza e salvare molte vite.

Per questo WESPONSORS, in collaborazione con le Istituzioni e gli Enti di riferimento, presenta il progetto finalizzato al raggiungimento di tre obiettivi:
1. INFORMARE la cittadinanza sul problema e le sue soluzioni d’emergenza
2. FORMARE volontari per il pronto intervento in quest’ambito
3. COLLOCARE defibrillatori semiautomatici in aree strategiche della città

INFORMAZIONE

WESPONSORS promuove, attraverso sedute informative e distribuzione di stampati specifici, la comunicazione volta a diffondere e valorizzare l’importanza strategica della collaborazione tra cittadini e servizi sanitari, per affrontare in modo idoneo le emergenze in caso di arresto cardiaco.

FORMAZIONE

WESPONSORS organizza corsi BLSD sulla rianimazione cardio-polmonare e sull’utilizzo del defibrillatore semiautomatico, tenuti da istruttori specializzati, con rilascio di attestato IRC COM.

POSTAZIONI PUBBLICHE CON DEFIBRILLATORE

WESPONSORS intende collocare stazioni/totem con defibrillatore, in luoghi esterni pubblici molto frequentati. Le stazioni/totem avranno caratteristiche ergonomiche e funzionalità innovative:
1. accesso pratico al defibrillatore, posto in modo ben visibile ed a portata di mano in caso di pronto intervento
2. controllo periodico del defibrillatore, il cui stato di funzionamento sarà periodicamente monitorato da personale specializzato
3. segnale acustico: in caso di estrazione del dispositivo dalla teca, attirerà l’attenzione nella zona per favorire, nel caso, i soccorsi
4. localizzazione del defibrillatore, attraverso il videocontrollo

I costi di ciascuna stazione/totem vengono sostenuti anche grazie alle aziende locali sensibili, coinvolte in qualità di sponsors.

Alla riuscita dell’iniziativa, ne diamo risalto attraverso gli organi di informazione: in particolare una volta installato il dispositivo invitiamo la stampa per la presentazione formale con conseguente giusto ritorno d’immagine e prestigio per gli Enti patrocinanti e gli sponsors.

Top